Piani di comunicazione
Progettiamo attività e strumenti di comunicazione: social network, siti web, ufficio stampa, pubblicità on e off line, materiale informativo, formazione, eventi… Sono alcune tra le iniziative classiche. A farle bene, si hanno buoni risultati. Tuttavia, spesso, la buona comunicazione richiede di pensare ad attività nuove. Noi cerchiamo di farlo, sempre. A seguito dell’applicazione del piano, valutiamo i risultati ottenuti insieme al committente.
Social media
Ultimamente è una delle attività più richieste. Il nostro lavoro consiste nel gestire i social network di organizzazioni, istituzioni, aziende o persone. Curiamo la loro presenza su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Pinterest, Instagram, SlideShare, Linkedin, TripAdvisor, Yammer e così via. Cerchiamo di costruire contenuti sempre originali e piacevoli e di insegnare al cliente a utilizzare i social anche autonomamente. Insomma, facciamo i consulenti ma anche i formatori.
Web marketing
Farsi trovare nel mare aperto del Web? È possibile attraverso la Google AdWords; la pubblicità su Facebook, Twitter e Youtube; i banner, gli overlay, i botton, i pop-up e i pop-under, i dinamics, i rich media games; la mobile advertising… Fra i Professionisti Liberi ci sono maghi del seo e sem. Maghi pronti a mettere a i propri “poteri” al servizio del cliente.
Ufficio stampa
Curiamo le relazioni con i media, con l’obiettivo di comunicare ai giornalisti fatti, opinioni e attività che riguardano i nostri committenti. Lo facciamo pensando sempre alle esigenze di informazione e di approfondimento del cittadino che legge il giornale, guarda la televisione, naviga su un sito o un blog, ascolta la radio… Non cerchiamo, dunque, solo di “piazzare” articoli o comparsate in tv, ma di far diventare i nostri clienti utili e autorevoli fonti di informazione e, di conseguenza, interlocutori validi per i media. Insomma, se la notizia c’è, il nostro committente ha ottime probabilità di leggersi o vedersi o sentirsi.
Prodotti informativi ed editoriali on e off line
Progettiamo e realizziamo materiale informativo, come pieghevoli e brochure cartacee e digitali. Ci occupiamo anche dell’ideazione, gestione e produzione di newsletter on e off line, riviste cartacee, atti di convegni, bilanci sociali ed e-book multimediali. Curiamo la strategia di distribuzione degli strumenti realizzati, preoccupandoci che la cosa giusta raggiunga le mani giuste al momento giusto. Altrimenti sono soldi e tempo buttati.
Siti internet
Realizziamo siti Internet dedicati a organizzazioni, progetti ed eventi. Ci teniamo alla larga dalle immagini stra-viste (no, la stretta di mano, no!) e dalle espressioni stra-sentite (la “splendida cornice” ha fatto il suo tempo, diciamolo!). Ci preoccupiamo che il sito e i suoi contenuti siano sempre nella prima pagina delle ricerche di Google. Altrimenti è tutto inutile.
Immagine coordinata e grafica
«Io ho andato». L’immagine s-coordinata è come un errore di grammatica. Lo è anche una grafica che non rispetti l’armonia tra segni, forme e colori. Realizziamo marchi, immagine coordinata (senza s!) e prodotti grafici di vario genere come le infografiche. L’obiettivo è rendere il nostro cliente riconoscibile anche dai dettagli e sottolinearne l’identità e la cultura.
Per creare la tua infografica a partire dal 50 euro, mandaci un’email: Contattaci
Eventi
Un incontro, una cena, una conferenza stampa, uno spettacolo, un congresso con 4.000 delegati. In Italia si organizzano una media di 1.000 eventi al giorno di piccole, medie o grandi dimensioni, per un fatturato di oltre 10 miliardi di euro l’anno. Non facciamo fatica a crederci e, naturalmente, nemmeno ad organizzarli. Per la verità un po’ di fatica la facciamo, ma i risultati sembra siano buoni. Ci occupiamo dell’organizzazione di eventi dalla A alla Z: dalla progettazione dei contenuti alla selezione dei relatori e degli invitati; dagli aspetti organizzativi e logistici al catering.
Scrittura (ghost writing)
Scriviamo testi per discorsi, pubblicazioni e libri. L’attività di scrittura segue un lavoro di approfondimento e ricerca, che ci è utile per entrare nel mondo del nostro committente e comprenderne priorità, urgenze, sfumature. Per quanto riguarda la redazione dei discorsi, il lavoro preliminare consiste in un’attività di approfondimento per interpretare e valorizzare lo stile personale dell’oratore. Svolgiamo anche attività di copy editing, revisione, rielaborazione e semplificazione di testi.
Formazione e webinar
Portiamo la nostra esperienza nelle aule, corredata da una dose (quella giusta, riteniamo) di teoria, che serve a inquadrare i fenomeni, sistematizzare l’azione, avere una visione della direzione che sta prendendo la pratica quotidiana.
La nostra attività di formazione riguarda: eventi, scrittura per la carta e per il web, ufficio stampa, social media, comunicazione in situazione di crisi, pubblicità, marketing e promozioni, web marketing, comunicazione istituzionale, public speaking, comunicazione interna. I corsi sono individuali e di gruppo e si svolgono presso gli enti e presso istituzioni formative o anche via webinar. Ultimamente ci siamo specializzati in corsi di formazione mirati alla realizzazione di strumenti grafici e di siti internet fai da te. Una delle attività più richieste riguarda la realizzazione delle infografiche, che possono essere create dai discenti in poco tempo e senza necessariamente conoscere i programmi di grafica.
Video, video-interviste e video tutorial
In comunicazione, il linguaggio video è sempre tra i più efficaci. Realizziamo video promozionali e video-interviste. Siamo anche specializzati nella creazione di video tutorial.
I video sono tra i contenuti più amati e condivisi del web e sono contributi sempre apprezzati in incontri, convegni ed eventi di formazione. Oggi poi, grazie al web, si possono realizzare interviste anche a personaggi che vivono a migliaia di chilometri di distanza. Un modo per rendere la comunicazione più attuale, vivace e dinamica.