PROFESSIONISTI

Professionisti Liberi è una rete di esperti nei diversi campi della comunicazione: tutti liberi professionisti, appunto.

Flavia Trupia

Consulente di comunicazione, ghost writer, blogger. Specializzata in comunicazione d’impresa, dal 1993 al 2002 ha lavorato per organizzazioni pubbliche e private (Young & Rubicam, DDB, Ministero degli affari esteri). Libera professionista dal 2006, è una delle fondatrici della rete Professionisti Liberi.
È docente di tecniche di scrittura tradizionale e web, comunicazione istituzionale, pubblicità (Luiss business school, Università “La Sapienza”-Dipartimento innovazione e società, Ceida-Scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali).
Nel suo blog discorsi potenti analizza i discorsi dei politici e dei personaggi dell’attualità.
Ha pubblicato il libro “Discorsi potenti. Tecniche di persuasione per lasciare il segno” (Franco Angeli edizioni) e, insieme ad Andrea Granelli, “Retorica e Business”. Intuire, ragionare, sedurre nell’era digitale” (Egea-Bocconi edizioni). Collabora con l’agenzia di Stampa Aise, dedicata agli italiani nel mondo. È fissata con la retorica  ed è presidente di PerLaRe-Associazione Per La Retorica (www.perlaretorica.it). È blogger di huffingtonpost.it

Alessandra Lo Verso

È laureata in lettere classiche e ha iniziato la sua attività come archeologa e restauratrice, svolgendo interventi in Italia e in Iraq. Successivamente ha iniziato a lavorare nella comunicazione, collaborando con l’agenzia Grm, fino a diventarne responsabile della sede di Roma. Negli anni si è occupata di comunicazione integrata: elaborazione e sviluppo di piani di comunicazione; progettazione, realizzazione e cura di prodotti editoriali classici e web (redazione testi, attività di editing, cura redazionale, ricerca iconografica; ideazione e gestione d’immagine coordinata; ufficio stampa; organizzazione di eventi complessi; allestimenti. Ha seguito committenti nel settore pubblico (enti, comuni, province, ministeri), dei servizi (Ferrovie dello Stato) e nel privato. È libera professionista dal 2007 e si occupa di scrittura ed editing, prodotti informativi ed editoriali, ufficio stampa, social network e comunicazione in generale. Ma la sua passione è, rimane e sempre sarà la grafica.

I professionisti

Sandra Balducci, esperta in organizzazione di eventi
Valentina Di Michele, esperta di web content, advertising e email marketing
Francesco Cuddemi, esperto nella gestione dei fondi europei
Mauro Facondo, esperto di strategie di comunicazione sui media tradizionali e digitali
Giuseppe Reggio, creativo pubblicitario
Gianluca Roselli, fotografo e videomaker


Massimo Sgrelli, esperto in cerimoniale

Alessandro Sisti, esperto di formazione Internet&Mobile Strategy, Social media e Web 2.0